Evento sismico di Ml 3.5 in provincia di Bari del 9 novembre 2018

Alle ore 13:45 del 9 novembre 2018 un terremoto di magnitudo Ml 3.5 è stato registrato nella provincia di Bari. L’epicentro è localizzato nel comune di Altamura ad una profondità di 38 chilometri e ha interessato una vasta area tra Puglia e Basilicata.

UE_Strumentale2_21077981

Sismicità strumentale dal 1985 a oggi. La stella bianca indica l’epicentro della scossa odierna delle 13:45

I comuni più vicini all’epicentro (entro 20 km) sono riportati nella tabella che segue.

Dai primi questionari giunti al nostro servizio Hai Sentito il Terremoto risulta una zona ampia in cui è stato avvertito. Chi volesse contribuire alla raccolta delle informazioni per questo evento può compilare il questionario a questo link.

Al momento le segnalazioni consentono di avere il quadro (in termini di intensità macrosismica secondo la scala MCS rappresentato nella figura che segue.

20181109_MCS

Mappa del risentimento sismico in scala MCS (Mercalli-Cancani-Sieberg) che mostra la distribuzione degli effetti del terremoto sul territorio come ricostruito dai questionari on line. La mappa contiene una legenda (sulla destra). Con la stella in colore viola viene indicato l’epicentro del terremoto, i cerchi colorati si riferiscono alle intensità associate a ogni comune. Nella didascalia in alto sono indicate le caratteristiche del terremoto: data, magnitudo (ML), profondità (Prof) e ora locale. Viene inoltre indicato il numero dei questionari elaborati per ottenere la mappa stessa. (aggiornato alle ore 14:41)

Per avere un quadro aggiornato della mappa dei risentimenti si può usare questo link: mappe.haisentitoilterremoto.it/21077981/mcs.jpg

La sismicità storica dell’area è molto scarsa, in parte per la reale bassa attività sismica, in parte anche per la carenza di fonti documentarie che, soprattutto per epoche più remote, testimonino gli eventi del passato con sufficiente dettaglio.

La zona è caratterizzata da una pericolosità sismica media, come si evince dalla mappa che segue.

UE_Pericolosita_21077981

Per maggiori informazioni sul terremoto si può visitare la pagina con tutte le informazioni disponibili sulla localizzazione, a questo indirizzo: http://cnt.rm.ingv.it/event/21077981

Per un approfondimento sul rischio sismico nella Regione Puglia è disponibile la relativa scheda in formato PDF

10.Cop_Puglia


Licenza

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Pubblicato il 9 novembre 2018, in Sismicità Italia con tag , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: