Evento sismico in provincia di Piacenza, Ml 4.3, 19 maggio 2018

Questo pomeriggio, alle ore 18:41 italiane del 19 maggio 2018, è  stato localizzato un terremoto di magnitudo ML 4.3 in provincia di Piacenza, 4 km a ovest di Gropparello (PC), ad una profondità di 28 km.

Localizzazione dell’evento di magnitudo Ml 4.3 delle ore 18:41 italiane del 19 maggio 2018.

Oltre a Gropparello i comuni più vicini all’epicentro sono Ponte dell’Olio e Bettola entrambi in provincia di Piacenza.

L’evento è stato risentito in un’ampia zona, in particolare nella provincia di Piacenza e nelle province limitrofe anche se in modo lieve, come evidenziato dai questionari finora compilati su http://www.haisentitoilterremoto.it/ e dalla mappa del risentimento sismico in scala MCS (Mercalli-Cancani-Sieberg) che mostra la distribuzione del risentimento del terremoto sul territorio.

Mappa del risentimento sismico in scala MCS (Mercalli-Cancani-Sieberg) che mostra la distribuzione degli effetti del terremoto sul territorio come ricostruito dai questionari on line. La mappa contiene una legenda (sulla destra). Con la stella in colore viola viene indicato l’epicentro del terremoto, i cerchi colorati si riferiscono alle intensità associate a ogni comune. Nella didascalia in alto sono indicate le caratteristiche del terremoto: data, magnitudo (ML), profondità (Prof) e ora locale. Viene inoltre indicato il numero dei questionari elaborati per ottenere la mappa stessa.

L’area interessata da questo evento sismico è caratterizzata storicamente da sismicità moderata, pur in un contesto di forte incompletezza storica delle informazioni disponibili. Allo stato attuale delle conoscenze, infatti,la storia sismica dell’area appare ragionevolmente rappresentativa solo per il XX secolo.

L’evento più rilevante della storia sismica dell’area, in termini di impatto materiale, è probabilmente quello di magnitudo Mw 4.6 del 23 dicembre 1980 (un mese dopo il terremoto dell’Irpinia), che produsse qualche danno lungo la fascia appenninica della parte orientale della provincia di Piacenza, in particolare l’alta Val d’Arda e l’alta Val Nure. Le località più colpite furono Castell’Arquato, Morfasso e Carpaneto Piacentino; la scossa fu molto forte e produsse qualche danno anche nella città di Piacenza. Le cronache giornalistiche coeve riferendosi genericamente all’area del Piacentino riportano che ci furono sporadici crolli di vecchie case e alcuni edifici dovettero essere sgomberati perché pericolanti e inagibili.

Negli ultimi anni sono stati registrati dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV alcuni eventi minori, l’unico dei quali distintamente avvertito dalla popolazione è avvenuto il 10 settembre 2017, con Ml 3.7, localizzato in prossimità di Gropparello.

Dal punto di vista della pericolosità sismica, l’area interessata è caratterizzata da una pericolosità moderata con valori di accelerazione attesa tra 0.100 e 0.125 g.

Per maggiori informazioni su questo evento: http://cnt.rm.ingv.it/event/19395691 

L’evento di questo pomeriggio è stato preceduto da due terremoti questa notte di magnitudo 2.2 e 2.7 con epicentro tra i comuni di Gropparello e Piano dell’Olio.

Al momento (ore 20:00) sono stati localizzati altri 3 eventi di magnitudo ML compresa tra 1.9 e 2.6 successivi alla scossa delle 18:41.


Licenza

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

One thought on “Evento sismico in provincia di Piacenza, Ml 4.3, 19 maggio 2018

Comments are closed.

Scopri di più da INGVterremoti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading