Sequenza sismica in Italia centrale: nuovo evento di magnitudo 4.1 il 16 ottobre 2016, ore 11:32

Oggi, 16 ottobre alle 11:32 e 35 secondi (ora italiana), un terremoto di magnitudo ML (Richter) 4.1 ha interessato l’area al confine tra Lazio e Umbria, già interessata dalla sequenza iniziata il 24 agosto con l’evento principale di magnitudo 6. L’epicentro di questo terremoto è ubicato in provincia di Perugia, a 8 chilometri da Norcia, 9 km da Accumoli e 10 km da Arquata del Tronto.

Epicentro del terremoto del 16 ottobre (stella) e sismicità degli ultimi 90 giorni
Epicentro del terremoto del 16 ottobre (stella) e sismicità degli ultimi 90 giorni. I colori indicano la data dei terremoti, la grandezza dei simboli è proporzionale alla magnitudo, secondo la legenda in basso.

Il terremoto odierno è avvenuto al centro dell’area attiva dal 24 agosto; si può considerare quindi a tutti gli effetti una replica (o aftershock) dell’evento principale di magnitudo 6. Come si può notare dall’attività sismica delle ultime settimane, la sequenza sismica non si era esaurita, ma continuava a produrre molti terremoti che negli ultimi 40 giorni non avevano raggiunto magnitudo 4. Quello di oggi (M4.1) è infatti il più forte aftershock dal 3 settembre, quando un evento di magnitudo Mw 4.3 aveva interessato il settore settentrionale dell’area colpita dalla sequenza, in provincia di Macerata.

3 thoughts on “Sequenza sismica in Italia centrale: nuovo evento di magnitudo 4.1 il 16 ottobre 2016, ore 11:32

Comments are closed.

Scopri di più da INGVterremoti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading