Terremoti in Iran, 12 agosto 2012, M6.4 e M6.3

I due terremoti del 12 agosto 2012 nell’Iran nordoccidentale sono avvenuti all’interno della crosta superiore della placca Eurasiatica, circa 300 km a est del confine tra questa placca e quella Arabica. I due eventi sismici sono avvenuti a distanza, tra loro, di 11 minuti e circa 10 km in direzione est-ovest (alle 12:23 e alle 12:34 UTC). Poiché i terremoti sono avvenuti lontani dai confini di placca, l’identificazione delle faglie responsabili di questi eventi sismici non è possibile al momento.

I terremoti in Iran sttentrionale nel contesto della collisione tra le placche arabica e euro-asiatica. Sono riportati i due eventi principali e le repliche più forti. A sinistra si nota il terremoto di questa notte al Gargano (M4.1) e alcuni altri epicentri di eventi sismici in Grecia.

A grande scala, la sismotettonica della regione è controllata dalla collisione tra l’Arabia e l’Eurasia. In questo settore, la prima si muove verso nord con una velocità

di circa 26 mm/anno rispetto alla seconda.  A sud degli epicentri odierni, verso l’Iraq e il Golfo Persico, la tettonica è dominata dalla catene dei Monti Zagros, sede di forti terremoti e una estesa deformazione compressivo. Verso ovest, in Turchia, si osserva il movimento del blocco dell’Anatolia, spinto dalla placca arabica verso ovest, lungo le note faglie nord- e est-anatolica. I terremoti del 12 agosto sono avvenuti nell’altopiano turco-iraniano, ubicato tra le regioni citate e i Monti Alborz, a est.

Negli ultimi 40 anni, sette terremoti di magnitudo maggiore o uguale a 6 sono avvenuti entro 300 km dagli eventi odierni. Il più vicino è avvenuto nel 1997 con magnitudo 6.1, circa 100 km a est, causando 1100 vittime. A ottobre 2011 un altro terremoto di magnitudo 7.1 colpì la regione di Van, in Turchia vicino al confine con l’Iran, causando oltre 500 vittime.

Pubblicato il 12 agosto 2012, in Terremoti nel mondo con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: